Sito: http://www.anisn.it/appello

 

RAI 3 Le oche di Lorentz

 

 

intervista a:

Riccardo Covoni

presidente AIF

 

Intervistatrice (I) - Buongiorno al prof Riccardo Govoni, presidente dell’Ass. per l’Ins. della Fis., che vuole invitare tutti a Firenze, domani  a Firenze invitare chi?

Govoni (G) - Chiunque sia interessato al futuro della scuola e della ricerca scientifica in Italia.

(I) Quindi verrebbe da dire la totalità della popolazione italiana.

(G) Lei è troppo buono, sono d’accordo, speriamo che sia così; forse il posto potrebbe non essere adeguato per tutta la popolazione italiana, ma comunque si tratta pur sempre del polo di biologia a Firenze, quindi l’aula è capiente.

(I) - In viale Morgagni, 44.

(G) - Sì, in Viale Morgagni, 44 e visto che siamo a livello di coordinate, diciamo anche che è a circa 5 minuti dalla stazione di Firenze Rifredi; chi dovesse arrivare da S. Maria Novella prende l’autobus 14. L’appuntamento è alle 10, per una manifestazione conclusiva di una campagna di raccolta firme, di un appello che tre associazioni, nella fattispecie l’Ass. per l’Ins. della Fisica (AIF), quella che io rappresento, l’ANISN che è l’Ass. naz. Ins. di  sc. Nat. e la Dd SCI che è la Divisione  Did, della Soc. Chim. Ital. Queste tre associazioni un paio di mesi fa hanno diffuso nelle scuole e nelle università un appello proprio contro l’impoverimento della cultura scientifica e poi anche di conseguenza materiale in Italia. Posso già anticipare che questo appello, che è circolato nella scuole in qualche modo, così, da mano a mano, da collega a collega, ha raccolto oltre 2000 firme, il numero esatto ce lo dirà domani Vincenzo Terreni, che è il presidente dell’ANISN, però l’ordine di grandezza è questo.

(I) - Avrete con voi astronomi, biologi, Marcello Buratti il genetista, che mi sembra sia di Firenze.

(G) – Sì, ci saranno, oltre che il già citato Vincenzo Terreni, presidente dell’ANISN, che darà la ragione di questo appello, anche Aldo Becciolini, presidente del corso di laurea in biologia dell’università di Firenze, che parlerà della Scuola di specializzazione per l’insegnamento – problemi e prospettive, il prof Elio Fabri, ordinario di astronomi dell’università di Pisa Perché la scienza è impopolare sarà questo il tema che tratterà.

(I) - Gli dica che noi non siamo d’accordo, va beh, non glielo dica!

(G) - riferirò questo suo pensiero.. Marcello Buratti, come già ha anticipato lei, parlerà dei saperi e lavoro - la nuova università ed infine Eleonora Aquilini, che è la vice presidente della divisione didattica della SCI, parlerà della cultura scientifica e della formazione, poi, naturalmente, si concluderà con la discussione sui risultati dell’appello e su quanto verrà detto dai relatori.

(I) - Scusi, prof Govoni, nel caso qualcuno in ascolto volesse ancora firmare il vostro appello, c’è un modo per farlo?

(G) – Può tranquillamente farlo e una volta firmato, l’appello va inviato come adesione allo 06 233238204 è un fax.

(altro intervistatore) – Potete anche inviarlo a noi: ochedilorenz@sigma-tau.it

(G) – Intanto accolgo il vostro invito e vi ringrazio, quindi chi vuole può scrivere anche alle Oche, comunque ripeto il numero di fax: 06 233 238 204.

(I)-Buon lavoro prof Govoni per radunare il suo gregge, grazie per avere trovato per noi questi pochi minuti, sappiamo quanto sia occupato.

(G) - Grazie alle Oche di Lorentz, grazie per l’ospitalità.